Lipari e Vulcano
Partenza da Portorosa alle ore 08.00, – Rientro ore 18.30 circa.
Arrivo alle 09:20 sull’isola di Lipari. Una volta ormeggiati sara’ possibile effettuare una visita guidata della Città, del Museo Archeologico e fare shopping. Continueremo il giro via mare proseguiremo l’escursione circumnavigando l’isola di Lipari.
Partenza per Vulcano alle ore 12:00. Arrivo sull’isola alle ore 12:10 circa; faremo una sosta di circa 4 ore che permettera’ di fare un bagno alle solfatare, visitare le Sabbie Nere, facoltativamente sarà anche possibile effettuare la scalata al Gran Cratere e ammirare il paesaggio lunare, pranzo facoltativo in un ristorante convenzionato ” Da Vincenzino”. Potremo notare anche come nel porto di Levante si verificano interessanti fenomeni. Infatti in alcuni tratti il terreno è ricoperto da uno strato silico – gessoso fratturato da sottili spiragli. Nel punto di intersezione, s’innalzano piccoli coni dal vertice dei quali i gas escono sibilando.
Ultimata la sosta, alle ore 16:00 si parte da costeggiando Vulcanello,i famosi Faraglioni di Lipari, la Valle dei Mostri, per giungere alla suggestiva Grotta Ferro Cavallo e la Piscina di Venere dove ci soffermeremo per ammirare lo splendore della natura e scattare qualche foto. Arrivo alla spiaggia di Gelso alle ore 16:45 dove sosteremo per dare la possibilità di fare il bagno. Partenza alle ore 17:30 arrivo a Portorosa per le ore 18:00 circa.
Panarea e Stromboli
Partenza ore 08.00 da Portorosa;
Arrivo alla Baia di ” Cala Junco “ alle ore 10:15. Durante il tragitto vedrete sfilare dinanzi allo sguardo meravigliato panorami stupendi: colossali blocchi arrotondati o tagliati a prismi, isolati nel mare, scogliere coronate da alti pinnacoli e incantevoli insenature, appunto, come Cala Junco. Qui verrà fatta la prima sosta che consentirà di scattare delle bellissime foto al panorama.Proseguiremo in seguito verso la Baia Milazzese dove si effettuerà una sosta e si potrà fare un bagnoSalpando da Baia Milazzese e dirigendoci per il porto, possiamo ammirare anche gli incantevoli gruppi di scogli vicini e le isolette di Lisca bianca, Lisca Nera e Dattilo, che si erge imponente con la sua caratteristica forma piramidale. Ormeggeremo al porto di Panarea alle 0re 12:00 circa. Si effettuerà una visita guidata dell’isola. L’abitato è sparso pittorescamente sulle falde orientali con le sua candide casette attorniate da oliveti e da rupi ciclopiche. Le abitazioni sono raggruppate in tre contrade che assumono rispettivamente i nomi di Iditella di San Pietro e di Drauto. Il pranzo sarà facoltativoAlle ore 16:00 ammireremo sull’orizzonte lo spettacolare scenario degli isolotti sparsi sul mare con sullo sfondo la maestosa e fumante isola di Stromboli su cui ci dirigeremo dove, dagli abissi del Tirreno si erge, in una sinfonia di colori, la mole del vulcano dalle pendici slanciate che si stagliano vigorosamente in un cielo di zaffiro. Sulle falde orientali, coperte da un manto di verde, spiccano, linde e civettuole, tipiche Casette Binche che, vedute dall’alto danno la vaga sensazione di uno sciame di candide farfalle posate su nu vasto prato di smeraldo. Giungendo sull’isola alle ore 16:30 circa, dove effettueremo una visita guidata e un bagno nelle sue azzurre e incontaminate acque.
Partenza da Stromboli alle ore 20:15 circa. A un miglio da Stromboli si erge, dal piano del mare, un mastodontico scoglio (Strombolicchio), che arieggia la sagoma di un tozzo castello medioevale.E’ cinto da titaniche pareti rocciose strapiombanti sul mare e sormontate da alti merli dalle linee grottesche. L’isolotto rappresenta un neck vulcanico. Osservato di scorcio, con la sua mole imponente e col suo movimento di masse, offre uno spettacolo suggestivo. Se non che lo scoglio, nonostante le sue parvenze di baluardo inaccessibile, non scoraggiò l’uomo che volle tentare la scalata per conquistarne la vetta, infatti venne costruita un’ottima scala di oltre 200 gradini scalpellati nell dura pietra e di una vasta terrazza, dominata da un faro.
Dopo un giro dell’Isola sosteremo a largo per ammirare la Sciara del Fuoco (eruzione del vulcano).Rientro a Portorosa alle ore 22:45 circa.